DURATA DEL PROGETTO: 30 mesi
BUDGET: 742.873,95 € IMPORTO FINANZIATO: 492.992,20 €
PARTNER: Sultan S.r.l (Capofila), Cimar S.r.l.

Cimar S.r.l. è partner assieme alla Capofila Sultan S.r.l del proggetto “WCL SYSTEM” (Water ControL System – Studio per utilizzo navale), per la ricerca e sviluppo nell’ambito delle Tecnologie Marittime, cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale. Le attività del progetto rientrano in una delle priorità del Programma Operativo Regionale, Obiettivo «Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione» 2014-2020 ovvero l’Asse 1 – “Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione”, Azione 1.3 – “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”.

Il progetto WCL System, avviato il 25 ottobre 2018, è volto alla risoluzione delle problematiche collegate agli impianti di disinfezione e declorazione a bordo di costruzioni navali, quali gli elevati costi di gestione e la presenza, seppur nei limiti consentiti, di prodotti potenzialmente pericolosi per il consumo umano e per l’ambiente.

Attualmente, a bordo di grandi costruzioni navali, il processo di disinfezione prevede l’utilizzo di agenti chimici necessari a neutralizzare elementi dannosi per la vita umana, che tuttavia permangono in piccole quantità nell’acqua trattata e comportano un’elevata corrosione delle linee di piping. Inoltre, la rimozione di tali residui nell’acqua avviene mediante l’aggiunta di sodio metabisolfito, la cui manipolazione genera potenziali rischi per la sicurezza degli addetti. Il progetto intende comparare le diverse soluzioni già esistenti in applicazioni civili/industriali, con lo scopo di sviluppare un impianto pilota virtuale ed un prototipo in scala ridotta che considerino gli aspetti distintivi legati al trattamento delle acque a bordo.

Obiettivi primari saranno:

  1. riduzione degli elementi chimici presenti nell’erogazione verso l’utenza, che consentano una maggiore qualità dell’acqua per il consumo umano;
  2. riduzione dei costi di manutenzione attraverso l’abbattimento del potenziale corrosivo nelle fasi di trattamento e stoccaggio.